Quando si pensa al deserto viene subito in mente all’Egitto… abituati come siamo a pensare subito a piramidi e faraoni.
In realtà ai giorni nostri l’Egitto è diventato famoso anche per le località di mare dove l’incredibile fauna del Mar Rosso attira tantissimi turisti sulle sue rive.
Ebbene in questa storia di viaggio vi parlerò di Marsa Alam una delle località turistiche egiziane poste lungo la costa che scende verso il confine con il Sudan
Marsa Alam è caratterizzato da spiagge ampie e da resort all inclusive che sono mano mano cresciuti lungo le sue rive!
Come dicevo prima la flora marina ha dell’incredibile… ed è quindi uno dei pochi posti al mondo dove si può fare il bagno “a riva” tra una miriade di pesci.
Nello specifico noi abbiamo soggiornato all’Utopia Beach Club, stile simile ai vari resort presenti lungo la riva posizionato in una buona baia che permette il bagno nei diversi orari così come uscire verso il reef con le diverse gite organizzate dall’hotel o dai boys locali.
Siamo stati in questo hotel nel lontano 2005 e quindi le mie notizie su questo resort nello specifico non sono freschissime ma non si può che dire che sia il ristorante che la struttura davvero grande, così come la posizione meritavano un buon voto per una settimana di permanenza.
Grazie alla sua posizione particolare, Marsa Alam, garantisce anche delle belle escursioni… la principale dal mio punto di vista è quella di Luxor che vi racconterò in una “storia” a parte o altrimenti l’escursione nel deserto con cena coi beduini… escursione tipica ormai per chi si reca in Egitto ma che merita davvero un giro.
Partendo con delle Jeep 4×4 verrete trasferiti verso il deserto che in realtà è un deserto semi roccioso in questa posizione… dove poi procederete in groppa a dei cammelli… esperienza piacevole… ma allo stesso tempo non comodissima 🙂
Arriverete così verso l’accampamento beduino.
Da li potrete ammirare uno splendido tramonto grazie al cielo terso egiziano per poi assaggiare il cibo locale accompagnato da loro te bollente
Alla fine della serata prima del rientro un bel balletto in stile egiziano ed una vista fantastica delle stelle in questo cielo non contaminato dalla luce!
Utopia Beach Club
Summary
Un Buon resort di Marsa Alam (in realtà più vicino al El Quiseir) , unica pecca riguarda il mare … nel senso che in base alle maree , il mare potrebbe non essere sempre accessibile e questo un po’ frena le mie 5 stelle!